CONDIVIDI L'ARTICOLO

(“ANATOCISMO ED USURA NEI MUTUI – PROFILI CIVILISTICI: alla ricerca di un linguaggio comune tra Matematica e Diritto”– di Graziano Aretusi (PhD in Statistica Applicata, Università degli Studi “G. D’Annunzio”, CH-PE, CTU-Consulente Tecnico del Tribunale), Carmine Mario Germinara (Presidente ASSUBA, Commercialista, CTU-Consulente Tecnico del Tribunale), Laura Germinara (Dottore Commercialista in Prato, CTU-Consulente Tecnico del Tribunale), Carlo Mari (Professore Ordinario di Matematica Finanziaria Università degli Studi “G. D’Annunzio” CH-PE), Matteo Nerbi (Avvocato del Foro di Massa Carrara), Domenico Provenzano (Magistrato Civile Tribunale di Massa), Michele Sirgiovanni (Magistrato Civile Tribunale di Prato), Bruno Spagna Musso (Avvocato, già Magistrato e componente Sezioni Unite della Corte di Cassazione).


Riceviamo dal Dott. Domenico Provenzano e dal Dott. Carmine Mario Germinara, il documento di presentazione del convegno “Anatocismo ed usura nei mutui – profili civilistici” – rinviato a novembre 2020 a causa dell’attuale situazione sanitaria.

La questione dell’anatocismo bancario nei mutui, è un tema di grande attualità ed è materia di un vivo dibattito. Una serie di questioni che riguardano gli aspetti concettuali e terminologici e gli effetti che i differenti regimi di interessi comportano sulle operazioni, sono state oggetto di diversi giudizi di merito.
Il dibattito che si è sviluppato su tale tema, ha evidenziato la necessità di coniugare gli aspetti matematici con quelli di diritto.

Purtroppo, per via dell’emergenza dovuta alla pandemia da coronavirus, non è stato possibile tenere il convegno in maggio e si è reso necessario prevederne lo slittamento a novembre 2020. Ciò ha comunque spinto i relatori, in attesa del dibattito previsto per il prossimo novembre, a mettere a disposizione i risultati dei lavori preparatori attraverso la redazione di un primo documento, condiviso da tutti i relatori, che affronta il complesso delle tematiche coinvolte: regime semplice, composto e anatocismo, principio di equità finanziaria, aspetti tecnici, piani di ammortamento, TAN, TAE, TAEG e TEG, indeterminatezza della clausola relativa al tasso di interesse, sviluppi giurisprudenziali e implicazioni sui principi generali e
costituzionali.

Scarica il documento completo >> Anatocismo ed usura nei mutui – profili civilistici

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *